Azienda: massimizzare le opportunità, minimizzare i rischi

novembre 14, 2017 11:30 am Published by Leave your thoughts

Cosa vuol dire per un imprenditore massimizzare le opportunità e minimizzare i rischi?

azienda-massimizzare-le-opportunita-minimizzare-i-rischi

Ho vissuto 45 anni senza essere a conoscenza di questa teoria.

La teoria del bilanciere -molto usata nel trading- vuol dire tenere al sicuro il portafoglio e investire piccole somme che potrebbero dare enormi rendimenti, ma che siano anche a perdita limitata.

Cioè vuol dire: stare sereni con la maggior parte del capitale e scommettere su alcuni investimenti in cui ci sono profitti illimitati e perdite limitate.

Facciamo un esempio: 10 anni fa investire 100 euro in bit-coin era una follia, oggi chi 10 anni fa ha investito in bit-coin è milionario, (o forse di più). Certo è andata bene, ma se fosse andata male il nostro investitore avrebbe perso 100 euro 😊, ecco un tipico esempio di opportunità con utili illimitati e perdite limitate.

10 anni fa investire tutto il capitale in bit-coin, non sarebbe stato saggio dal punto di vista della gestione del rischio 😊, (ndr: il periodo temporale e il rendimento del bit-coin è casuale 😊).

Questo vuol dire non stare nel mezzo.

Io questa teoria l’ho scoperta grazie a Taleb Nassim nel suo libro Antifragile. Taleb mi perdonerà perché nel resto di questo articolo la riporterò nel mondo del business.

Vediamo cosa vuol dire applicare il bilanciere ad un business:

  1. avere bassi costi fissi vuol dire applicare il bilanciere. Infatti, se la struttura dei costi è prevalentemente variabile, è vero che per ogni vendita avrò un minore utile, ma se le cose vanno bene non perdo nulla, se le cose vanno molto bene ho una possibilità di guadagno illimitata 😊.
  2. Fare marketing a risposta diretta è un modo per utilizzare il bilanciere. Sì, con investimenti limitati puoi trovare la tua miniera di diamanti. 200 euro su Facebook possono diventare 1.000.000 di euro di fatturato (non 1.000.000 di “mi piace” 😉).
  3. Frequentare i posti in cui si trovano i tuoi clienti è un modo per utilizzare il bilanciere. Ad una riunione di BNI puoi trovare la tua miniera di diamanti 😊.

E tu? tu come puoi utilizzare la strategia del bilanciere per la tua attività?

Se anche TU, come altre centinaia di imprenditori, vuoi individuare come utilizzare a tuo favore la teoria del bilanciere insieme a noi, contattaci ora per fissare un appuntamento con un nostro esperto in educazione imprenditoriale 😊.

PDI

Paolo Torregrossa

Se ti è piciuto questo articolo richiedi maggiori informazioni cliccando qui.

Ricevi gli aggiornamenti dal
Blog di Gruppo Professionale
Ogni settimana riceverai un'email con gli ultimi articoli inseriti nel blog di Gruppo Professionale: idee e suggerimenti per chi fa impresa.

Condividi questo articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *