Come attirare talenti, scansando gli incapaci, nella tua azienda

ottobre 10, 2017 10:29 am Published by Leave your thoughts

Scopri insieme a me il modo per attirare e trattenere i talenti nella tua azienda.

come-attirare-talenti-nella-tua azienda

Alcuni imprenditori quando propongo loro di fare educazione ai loro collaboratori mi rispondono, (quando non vogliono valorizzare le persone), in diversi modi. Due sono molto particolari:

  1. l’educazione costa troppo”;
  2. sì, sì… tu li valorizzi e poi se ne vanno alla concorrenza”.

E come dargli torto…

Effettivamente costa meno un collaboratore impreparato, poco responsabile, poco motivato e con bassa disciplina, che non sa comunicare e non sa gestire il tempo nè definire le priorità, dell’educazione. Assolutamente, l’educazione costa molto di più di un collaboratore che non ha sposato la filosofia dell’azienda.

È come dire che, siccome la benzina costa cara, andiamo tutti in giro in bicicletta 😊 … e sai come corre il tuo business che va in giro in bici rispetto a quello dei concorrenti che investono sui collaboratori e che vanno in giro in macchina!

Sulla seconda obiezione: devo essere sincero che in passato, (ripeto, in passato), è capitato anche a me che alcuni collaboratori siano andati alla concorrenza … dopo tutto quello che avevo fatto per loro!

In questo caso l’educazione da sola non basta, la valorizzazione da sola non basta, ci vuole qualcosa d’altro.

Quel qualcosa di cui voglio parlarti in questo post, ovvero: come puoi attirare talenti nella tua azienda?

E aggiungo: come puoi attirare e trattenere talenti nella tua azienda?

Eh sì, perché a nessuno piace attirare un talento, valorizzarlo e poi cederlo alla concorrenza 😊.

Ed ecco il mio punto di vista sui Talenti!

Punto numero uno: il sogno deve essere grande. Un grande sogno attira grandi talenti.

Punto numero due: la costituzione aziendale. Deve essere chiara, condivisa e vissuta.

Punto numero tre: il sogno ed i valori del talento devono essere allineati con quelli dell’azienda, (altrimenti è meglio che lavori per la concorrenza).

Last but non least: il Talento va valorizzato, responsabilizzato e motivato con una grande offerta di valore, deve cioè trovare irresistibile lavorare per la tua azienda.

Offerta di valore che avrà sì elementi tangibili, (esempio la remunerazione, la possibilità di carriera, i benefit), ma anche e soprattutto elementi intangibili, 😊 come per esempio la possibilità contribuire ad un grande sogno per il bene degli altri 😊.

E tu cosa fai per attrarre i talenti ?

Prenditi 15 minuti e scrivi la tua offerta di valore per le persone di grande valore e condividila rispondendo a questo post!

Se anche tu vuoi scrivere insieme a noi la tua offerta di valore per attrarre grandi talenti nella tua impresa, contattaci. Ti chiamerà un nostro esperto in educazione imprenditoriale per fissare un incontro e capire come possiamo aiutarti a crescere nel tuo business!

PDI

Paolo Torregrossa

Se ti è piaciuto questo articolo, richiedi maggiori informazioni cliccando qui.

Ricevi gli aggiornamenti dal
Blog di Gruppo Professionale
Ogni settimana riceverai un'email con gli ultimi articoli inseriti nel blog di Gruppo Professionale: idee e suggerimenti per chi fa impresa.

Condividi questo articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *