Fondamentale Fermarsi Facendo Focus

dicembre 22, 2017 11:30 am Published by Leave your thoughts

Arriva il momento in cui è necessario fermarti un attimo per capire dove stai andando e che cosa desideri veramente.

fondamentale-fermarsi-facendo-focus

Fondamentale.

Non è una parola a caso. Il suo significato è:  che costituisce il fondamento, la base di qualche cosa, o serve di sostegno (fonte Treccani).

Fermarsi.

Correre fa bene. Se ti stai allenando e se vuoi stare bene con il tuo corpo e la tua mente. Lo stesso verbo poco si addice quando si sta parlando di impegni di lavoro o di agenda piena di attività. Quando ti senti un criceto nella ruota stai correndo senza produrre nulla di utile per te o per quello che sta al di fuori te. Quando ti senti un criceto allora è giunto il momento di fermarsi. Stop alla corsa. O meglio stop all’affanno. Perché in realtà ti stai muovendo molto di più di prima, la grande differenza e che il moto è interno e orientato a una meta e a dei risultati specifici. Fermati per arrivare prima. Fermati per coltivare la cultura dei risultati e non quella delle attività. Fermati per essere consapevole di cosa desideri veramente.

Facendo

Gerundio presente del verbo fare. Agire. Muoversi, (vedi che tanto fermo non lo sei?). E si perché qualsiasi buona idea rimane astratta finché un’azione non la rende concreta e tangibile.

E il soggetto?

La risposta è semplice: IO. Pronome personale.

Solo tu sei in grado di fermarti e iniziare a compiere quelle azioni che ti porteranno ai tuoi risultati desiderati. Tu solo scegli quando e come agire e muoverti, perché tu sei il tuo massimo esperto di te stesso. Gli altri possono darti il loro personalissimo punto di vista, posso consigliarti delle strade, ma non si mettono al tuo posto. È come se un genitore si mettesse al posto del figlio nella sua crescita personale, tenendolo lontano dalle sfide della vita, dalle persone cattive, dal dolore, ma anche dalla gioia vivere momenti difficili. Che adulto potrà diventare questo figlio? Tu vuoi crescere la tua azienda in questo modo?

Focus.

La parola focus deriva dal latino focolare, “la dove nel camino ci sta il fuoco”. Fuoco che da calore, riscalda, illumina e protegge la famiglia che vi siede attorno. Fuoco che dà vita.

Come puoi costruire il tuo fuoco?

1. scrivi tutte le tue idee su un foglio bianco. E non accontentarti di una prima stesura.

2. raggruppale secondo i criteri che tu scegli più in linea alla tua meta, ad esempio il criterio di priorità, o importanza o di maggior impatto.

3. scrivi le prime azioni che vuoi fare per tenere il fuoco acceso.

Stai ancora correndo?

Alessandra Boglioni

Se ti è piaciuto questo articolo richiedi maggiori informazioni cliccando qui.

Ricevi gli aggiornamenti dal
Blog di Gruppo Professionale
Ogni settimana riceverai un'email con gli ultimi articoli inseriti nel blog di Gruppo Professionale: idee e suggerimenti per chi fa impresa.

Condividi questo articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *