Individua le tue risorse strategiche

giugno 26, 2017 12:28 pm Published by Leave your thoughts

Quali e quante sono le risorse che ritieni strategiche per la tua azienda?

individua-le-tue-risorse-strategiche

Quando ho iniziato a scrivere questo post, (quindi ORA 😊), mi sono chiesto: cosa vuol dire strategico per me … ?

La tentazione è stata di andare a prendere il vocabolario, scusa di digitare in Google la parola “strategico“, poi mi sono fermato …

E mi sono detto, “No Paolo, cosa vuol dire strategico per TE, no per Garzanti o Treccani” …

La domanda che mi sono posto è stata: quando TU, Paolo, pensi alle risorse che sono strategiche per Gruppo Professionale a cosa pensi? Cosa vuol dire per te strategico?

Mi si è aperto un mondo … che adesso cerco di condividere con te in questo post, in tempo reale … 😊 .

  1. È strategico tutto ciò che mi aiuta a raggiungere il mio obiettivo… quindi se non c’è un obiettivo chiaro, (SMART, ovvero Specifico, Misurabile, Accordato, Realizzabile, Tempificato), non esistono risorse strategiche. Ed effettivamente è proprio così: prima di pensare alle risorse strategiche che servono a Gruppo Professionale per avere successo oggi sul mercato ho definito gli obiettivi di Gruppo Professionale 😊.
  2. Seconda riflessione: non possono esserci troppe risorse strategiche, perché vivendo in un mondo finito ed avendo risorse limitate non possiamo avere tutto 😊. E quindi mi è venuto in mente il mio AMICO VILFREDO…. chi è VILFREDO? Questo signore è stato un ingegnere, economista e sociologo italiano. Ha scoperto quella che oggi è nota come legge di Pareto, ovvero la legge del 20/80. Per esempio, con il 20% dei clienti un’impresa ottiene l’80% del fatturato. Che per me vuol dire che sono poche le cose veramente strategiche per avere successo oggi sul mercato dell’Educazione Imprenditoriale. Quindi l’elenco delle risorse strategiche deve essere limitato e io di solito ne scrivo da tre a cinque, non di più.
  3. Terza ed ultima riflessione: inutile dilungarsi in liste chilometriche le cose che contano sono poche 😊 – evviva PARETO – di che tipo di risorse ho bisogno? Materiali, immateriali, finanziarie, personali? Che cosa può veramente determinare il successo della mia impresa?

Oggi ho scritto il 20% di quello che scrivo di solito, 😊 scherzo non lo so … ma oggi penso di averti dato tutto ciò che ti serve per riflettere su quali sono le tue risorse strategiche, quindi:

  1. riprendi i tuoi obiettivi, se non li hai ancora fatti, falli ORA;
  2. determina cosa ti è più utile per raggiungerli;
  3. fai il tuo elenco;
  4. fai una valutazione, come puoi fare per acquisire sempre di più di queste risorse?

Fammi sapere quali sono i risultati di questo esercizio.

Se vuoi farlo insieme ai nostri EDUCATORI D’IMPRESA, clicca qui e verrai ricontattato da un nostro esperto in Educazione Imprenditoriale per capire come puoi avere ancora più successo con la tua impresa 😊 .

PDI

Paolo Torregrossa

Se ti è piaciuto questo articolo richiedi maggiori informazioni cliccando qui.

Ricevi gli aggiornamenti dal
Blog di Gruppo Professionale
Ogni settimana riceverai un'email con gli ultimi articoli inseriti nel blog di Gruppo Professionale: idee e suggerimenti per chi fa impresa.

Condividi questo articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *